Bigagnoli – Bassano Wine Festival

Bigagnoli Wines

La storia dell’azienda

“Bigagnoli nasce nel 2012.
I miei vigneti si trovano su un terreno collinare di origine morenica nel comune di Bardolino, precisamente a Calmasino, il paese dove sono nato e cresciuto, un piccolo borgo sulle colline che costeggiano la sponda est del Lago di Garda dove clima e terreno caratterizzano profondamente i vini che qui vengono prodotti.
Il vigneto ha una superficie vitata di circa 5000 metri quadrati di cui 4000 a coltivati a pergola con vigne di età variabile dai 20 ai 30 anni. Accanto a questo si colloca il nuovo vigneto, il primo di mia proprietà. L’appena nato mappale 308 è un appezzamento di 1000 metri quadrati coltivato a spalliera dove ho messo a dimora nei primi mesi del 2013 le barbatelle delle varietà autoctone Corvina, Rondinella, Molinara e Oseleta.”

Azienda Agricola Bigagnoli
Via Veronello, 1
37010 Calmasino di Bardolino
Verona
www.bigagnoliwines.com

Per informazioni sui prodotti e prezzi vai direttamente allo shop online sul sito www.bigagnoliwines.com o scrivi a info@bigagnoliwines.com

I prodotti

Bardolino DOC Classico

DESCRIZIONE

Tipo di terreno: collinare morenico
Allevamento: pergola
Uvaggio: 80% corvina, 10% rondinella, 10% molinara
Raccolta: manuale
Zona di produzione: Calmasino di Bardolino (VR)
Produzione: 120 q.li/ettaro
Affinamento: botte di acciaio inox
Alcool: 12,50% vol.
Vinificazione: in rosso, con macerazione a contatto con le bucce per 7 giorni in botti di acciaio inox a 25/28°C, con frequenti rimontaggi; per i successivi quattro mesi in vino è stato sottoposto settimanalmente al battonage manuale della feccia fine.
Caratteristiche: colore rosso rubino brillante, profumo intenso vinoso con note di viola, frutti rossi e caramella inglese; gusto fresco sapido leggermente tannico.
Abbinamenti: vino di facile bevibilità, adatto a tutto pasto e all’abbinamento con svariati piatti: dalla pasta condita con sughi di carne o verdure ai secondi piatti di carni bianche o alcune preparazioni di pesce soprattutto di lago.
Servizio: da bersi giovane, servito alla temperatura di 15-18°C

Bardolino DOC Classico Chiaretto

DESCRIZIONE

Tipo di terreno: collinare morenico
Allevamento: pergola
Uvaggio: 80% corvina, 10% rondinella, 10% molinara
Raccolta: manuale
Zona di produzione: Calmasino di Bardolino (VR)
Produzione: 120 q.li/ettaro
Affinamento: botte di acciaio inox
Alcool: 12,00% vol.
Vinificazione: in bianco, si parte da una pressatura soffice e un breve contatto di una sola notte con le bucce, per poi essere svinato utilizzando la tecnica del salasso e fatto fermentare a temperatura controllata; per i successivi quattro mesi in vino è stato sottoposto settimanalmente al battonage manuale della feccia fine.
Caratteristiche: colore rosato brillante talvolta con riflessi corallo, profumo fruttato con aromi di piccoli frutti rossi e rosa; gusto fresco sapido e armonico.
Abbinamenti: ideale nell’abbinamento con il pesce di lago e di mare, si adatta bene ai piatti della cucina orientale come il sushi.
Servizio: da bersi giovane, servito alla temperatura di 10-12°C

iBianco IGP Veneto Bianco

DESCRIZIONE

Tipo di terreno: collinare morenico
Allevamento: pergola
Uvaggio: 60% garganega, 20% cortese, 20% altri vitigni a bacca bianca
Raccolta: manuale
Zona di produzione: Calmasino di Bardolino (VR)
Produzione: 130 q.li/ettaro
Affinamento: botte in acciaio inox
Alcohol: 11,50% vol.
Vinificazione: in bianco, pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata; per i successivi quattro mesi il vino è stato sottoposto settimanalmente al battonage manuale della feccia fine.
Caratteristiche: colore giallo verdolino brillante, profumi di frutta a polpa bianca, frutta tropicale, fiori bianchi ed erbe aromatiche; gusto fresco minerale sapido.
Abbinamenti: ideale nell’abbinamento con il pesce di lago e di mare, e come aperitivo con salumi e formaggi non stagionati.
Servizio: da bersi giovane, servito alla temperatura di 8-10°C

Olio extravergine di oliva

DESCRIZIONE

Tipo di terreno: collinare morenico
Zona di produzione: Calmasino di Bardolino (VR)
Varietà: Casaliva, Pendolino, Leccino
Raccolta: manuale
Lavorazione: le olive vengono raccolte manualmente e molite entro le 24 ore successive con un moderno frantoio a ciclo continuo: l’olio viene confezionato non filtrato in bottiglie in latta da 250 ml che impediscono alla luce di alterarne la qualità e la conservazione.
Dati analitici: acidità totale: 0,56% di acido oleico perossidi: 3,9 meq. di O²/kg
Caratteristiche: colore verde con riflessi giallo dorato, profumo fruttato leggero di carciofo ed erba appena tagliata; sapore delicato, fruttato con note erbacee e con un finale di mandorla dolce.
Abbinamenti: ottimo a crudo sulle bruschette o con il pinzimonio di verdure, oppure per preparare e condire il pesce di lago.