Cantina Olivero  

La storia dell’azienda

L’azienda agricola è situata nel comune di Cassine, nell’Alto Monferrato, dove la coltivazione della vite ha origine antichissima e ancora oggi è l’attività prevalente, favorita dalle particolari condizioni e caratteristiche del suolo e del clima.
Dal 1915, quattro generazioni della stessa famiglia coltivano i vigneti di proprietà, dai quali nascono i vini conosciuti e apprezzati dalla clientela italiana e estera.
L’Alto Monferrato è ricco di attrattive storiche e artistiche e vanta una tradizione enogastronica particolarmente ricca.

Via Reduci di Russia, 20
15016 Cassine (AL) / Italy
+39 0144 7133
www.cantinaolivero.it

Per informazioni sui prodotti, prezzi e quant’altro chiama allo +39 0144 7133

I prodotti

Barbera d’Asti Filari Corti DOCG

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui 

DESCIZIONE

Ha un bel colore rosso rubino intenso che tende al granato con l’invecchiamento ed un profumo che ricorda la frutta rossa sciroppata. L’affinamento in tonneau gli conferisce intriganti note speziate e può essere degustato al meglio accompagnando primi piatti sostanziosi come grigliate di carne, bolliti, arrosti, brasati, salumi, formaggi o più semplicemente durante le pietanze quotidiane.

È consigliabile degustare la Barbera d’Asti “Filari Corti” DOCG ad una temperatura media di circa 20°-21° e di stappare qualche istante prima la bottiglia.

Barbera d’Asti La Classica DOCG

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui

DESCRIZIONE

La Barbera d’Asti “La Classica” DOCG ha tannini decisi ma mai troppo aggressivi, un buon corpo e un’acidità equilibrata. Possiede una straordinaria bevibilità ed è ottima come aperitivo o per accompagnare gli antipasti, salumi, piatti della tradizione e formaggi poco stagionati o per il consumo quotidiano.
È consigliabile degustare la Barbera d’Asti “La Classica” DOCG ad una temperatura media di circa 18°- 20° e di stappare qualche istante prima la bottiglia.

Barbera d’Asti Superiore TreGì DOCG

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui

DESCRIZIONE

Vino corposo, etereo di ottima struttura la Barbera d’Asti Superiore TreGi’ DOCG deriva da una selezione molto attenta ed accurata delle migliori uve provenienti da più vigneti presenti in azienda da almeno trent’anni.

Si prediligono solo le viti migliori, i grappoli meglio esposti tra tutti i filari e che hanno raggiunto un altissimo grado di maturazione. Una pigiadiraspatura soffice ed una macerazione sulle bucce per almeno 8-10 giorni con follature e rimontaggi giornalieri completano la fermentazione alcolica.

Monferrato Bianco Il Marchese DOC

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui

DESCIZIONE

Vino dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ottenuto da uve Arneis. Il suo profumo è intenso e fresco con un sapore secco, delicato. Le sue caratteristiche dominanti sono il fieno fresco, la mela renetta, mandorla e frutta esotica.
Ottimo l’abbinamento con piatti a base di pesce, antipasti magri, minestre tipo creme e vellutate oppure per un buon aperitivo.
È consigliabile conservare il vino in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore per preservare al meglio le sue qualità e di servire il Monferrato Bianco “Il Marchese” DOC ad una temperatura media di circa 10°.

Dolcetto d’Acqui La Riva DOC

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui

DESCRIZIONE

Vino da tutto pasto, dal colore rosso rubino intenso tendente al porpora con caratteristici sentori di prugna e frutti rossi.

Il Dolcetto d’Acqui “La Riva” DOC ha un carattere giovane e gradevole, un profumo elegante, complesso e persistente. Dal sapore fresco, avvolgente e vellutato. Questo vino rosso ha un buon corpo, sapido e di buona struttura, si abbina molto bene con aperitivi, primi piatti, secondi di carne e formaggi. È ideale da tutto pasto.
È consigliabile degustare Il Dolcetto d’Acqui “La Riva” DOC ad una temperatura media di circa 18°- 20° e di stappare qualche istante prima la bottiglia.

Vino Bianco (Cortese) I Boschi

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui

DESCRIZIONE

Vino bianco ottenuto prevalentemente da uve Cortese. Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, limpido, dal caratteristico odore delicato, profumo fruttato con note leggermente aromatiche e sentori di frutta esotica.

Il Vino Bianco (Cortese) “I Boschi” ha un sapore asciutto, gradevole, armonico e dalla struttura leggera. Le sue qualità lo rendono molto adatto ad accompagnare gli antipasti, i piatti tipici di pesce e nei mesi estivi, servito fresco, è ideale per tutto il pasto.
È consigliabile conservare il vino in un luogo asciutto e fresco, lontano da fonti di calore per preservare al meglio le sue qualità e di servire il Vino Bianco (Cortese) “I Boschi” ad una temperatura media di circa 10°.

Monferrato Rosso Sette Lune DOC

Per ulteriori informazioni sui prezzi clicca qui

DESCIZIONE

Vino secco ottenuto prevalentemente da uve Nebbiolo, dal colore rosso rubino brillante con riflessi granati appena accennati, profumo ampio e persistente caratteristico, delicato che ricorda la viola, il lampone e che si accentua e perfeziona con l’invecchiamento. Si distingue per la sua straordinaria bevibilità.

Il Monferrato Rosso “Sette Lune” ha un sapore elegante, morbido ed armonico da cui spicca una tipica, e delicata tannicità. Ottima persistenza e morbidezza finale lo si può abbinare molto bene con primi piatti, secondi a base di carne, selvaggina e piatti della tradizione.
È consigliabile degustare il Monferrato Rosso “Sette Lune” ad una temperatura media di circa 18°- 20° e di stappare qualche istante prima la bottiglia.

Subtotale: 0,00