LE SPEZIALI – Bassano Wine Festival

Le Speziali

La storia dell’azienda

Le Speziali è nata nell’agosto 2015 e si occupa della commercializzazione di vini e liquori e in particolare della produzione e vendita di Claretum, vino medievale speziato prodotto secondo una ricetta della fine del 1400 ritrovata in un documento storico custodito ad Aosta.

Claretum, conosciuto in tutta l’Europa medievale, è un’antica bevanda a base di vino bianco dolcificata e fortemente speziata.

La passione per l’arte culinaria e per la storia ha portato Le Speziali a ricercare e trovare in antichi documenti originali del XV secolo, la ricetta di Claretum e ricrearlo per rivivere la storia di quel periodo attraverso il gusto. Infatti, Claretum è citato in un manoscritto della fine del 1400 appartenente alla famiglia Challant, potente famiglia nobiliare valdostana, che governò gran parte della Valle d’Aosta per conto dei Savoia durante il Medioevo e il Rinascimento. Il Claretum era preparato per Canonici regolari della Collegiata di Sant’Orso di Aosta nelle grandi occasioni di festa.

Claretum, marchio depositato, è un vino bianco, dolce, aromatizzato alle spezie, dall’aspetto cristallino e dal colore giallo dorato.
All’olfatto si presenta molto intenso e persistente, con sentori di rosa, cannella e pepe nero; al sapore è amabile, fresco e pastoso, il gusto è avvolgente e molto persistente.
Gradazione alcolica: 16% vol.

La produzione è di tipo artigianale e non utilizza né aromatizzanti né coloranti, al vino vengono aggiunte le spezie in infusione.

Nel medioevo veniva servito a inizio e fine pasto. Ancora oggi è ideale da bere come aperitivo liscio o con ghiaccio, shakerato o in miscelazione, ma anche servito a fine pasto come vino da dessert o da meditazione. Claretum è ottimo per accompagnare formaggi erborinati come il gorgonzola, formaggi stagionati, formaggi di capra oppure con il cioccolato fondente, dolci a base di farina di castagne.

Può inoltre essere un ingrediente originale per molti cocktail e ricette di cucina.

Le Speziali è un progetto nato dalla passione per l’arte culinaria e per la storia e, attraverso la riscoperta di gusti antichi e particolari, ha come obiettivo la promozione della cultura, delle tradizioni e della conoscenza dei legami esistenti tra la storia e l’enogastronomia.

Le speziali

Frazione Plout 5 – 11020 Montjovet (AO) – Italy
+39 338 338 22 35 (anche WhatsApp)

I prodotti

Vino medievale Claretum

Claretum – vino bianco medievale aromatizzato alle spezie, prodotto secondo un’antica ricetta valdostana risalente alla fine del 1400.

Per acquistare clicca qui: http://www.shop.lespeziali.com/claretum/

Claretum – Confezione regalo – lignea

Per ogni occasione regala ai tuoi cari Claretum, un prodotto davvero unico! Disponibile nell’elegante astuccio in foglia di legno con chiusura in laccio di cuoio

Per acquistare clicca qui: http://www.shop.lespeziali.com/claretum/

Claretum – Confezione regalo Savia

Per ogni occasione regala ai tuoi cari Claretum, un prodotto davvero unico!

Disponibile nell’elegante astuccio in foglia di legno Savia.

Per acquistare clicca qui: http://www.shop.lespeziali.com/claretum/

Claretum – Confezione regalo Aurea

Per ogni occasione regala ai tuoi cari Claretum, un prodotto davvero unico!

Disponibile nell’elegante astuccio in foglia di legno e sughero.

Per acquistare clicca qui: http://www.shop.lespeziali.com/claretum/