Tiberi David 

La storia dell’azienda

L’Azienda Agricola TIBERI DAVID si trova sulle colline marchigiane, a Loro Piceno, tra le provincie di Macerata e Ascoli Piceno ad una altitudine di 400 mt. slm.
Il cuore dell’azienda è il vigneto di circa un ettaro con vitigni di Verdicchio, Malvasia, Montepulciano, Trebbiano e Sangiovese. La maturazione e la raccolta dei grappoli segnano la fine delle fatiche nei campi e l’inizio del lavoro in cantina. La produzione del Vino Cotto impegna tutta la famiglia per diversi giorni; si inizia di buon mattino a vendemmiare a mano, i grappoli migliori sono raccolti in cassette, subito portati in cantina, pigiati e poi torchiati a forza di braccia. Il mosto così prodotto viene fatto bollire, e se siamo stati bravi, entro mezzanotte, il ciclo è terminato.
Nella produzione del Vino Cotto un’altra importante fase è l’invecchiamento in botte, l’azienda Tiberi vanta botti di Vino Cotto con più di 40 anni di invecchiamento. L’etichetta utilizzata sulle bottiglie di Vino Cotto di nostra produzione ha più di 100 anni, vi si legge: “VINO COTTO STRAVECCHIO MARCA OCCHIO DI GALLO”, infatti i nostri nonni dicevano che il Vino Cotto, per essere buono, deve avere un colore uguale al colore dell’occhio del gallo. Il Vino Cotto è anche usato per insaporire le carni, per preparare il sugo dei “vincisgrassi”, ma la nostra specialità è la “CREMA PASTICCERA AL VINO COTTO” . In casa lo usiamo anche per curare tosse e raffreddore.
Il Vino Cotto è venduto direttamente nella nostra Cantina, ma ci potete incontrare anche nei mercatini di prodotti tipici, dove spesso siamo presenti.

Azienda Agricola TIBERI  DAVID
tiberi@vinocotto.org
Via Vignali Bagnare 5/A
62020 Loro Piceno (MC)

I prodotti

Vino Cotto

DESCRIZIONE
Denominazione: Vino Cotto Stravecchio “OCCHIO di Gallo”

Vitigno: Verdicchio, Trebbiano, Montepulciano, Sangiovese

Vigneto: vigna di proprietà dell’aziena a 436 slm esposta a sud-ovest, terreno argilloso

Vendemmia: raccolta manuale inizi ottobre,  torchiatura a mano, bollitura lenta del mosto e passaggio in legno per fermentazione spontanea.

Descrizione del vino: colore ambra scuro, all’olfatto intenso e complesso con sfumature odorose speziate e fruttate; dolce, caldo, morbido di buona struttura, equilibrato, intenso e persistente con un gusto finale armonico.
Abbinamenti: essendo un vino da dessert si abbina a dolci secchi,  con confetture oppure al cioccolato, ma a secondo delle annate di invecchiamento lo troveremo meno dolce ed abbinabile quindi anche a formaggi e salumi.